Strumenti Valutativi

Valutazioni baropodometriche

La valutazione baropodometrica studia il passo e l’appoggio del piede attraverso il rilevamento delle pressioni plantari. Da questa analisi si possono evidenziare problemi ai piedi o ad altre articolazioni che possono causare dolore.

Per un quadro generale più approfondito utilizziamo la pedana Zebris che permette di determinare la postura, la funzionalità del piede in fase statica e dinamica, la distribuzione dei carichi a terra, la stabilometria, l’influenza della scarpa e del plantare nella fase di rotolamento e il passo a piedi nudi e con calzature.

 La tecnologia a sensori capacitivi garantisce analisi approfondite sia sul piano statico che dinamico ed, in questo modo, è possibile conoscere a 360° la condizione del paziente.

Valutazione posturometriche

La valutazione posturometrica è utile per determinare i problemi che possono derivare da una postura errata. Questa, se protratta nel tempo, può portare a mal di schiena, difficoltà circolatorie e a un maggior dispendio di energie.

Il software Adibas 3D che utilizza Kinect, l’apparato a infrarossi di Microsoft, permette di ricostruire per intero la struttura dorsale anche attraverso protocolli personalizzati. Questo può analizzare le torsioni corporee e la postura, fare test funzionali sia dinamici che statici, misurare scoliosi, cifosi e lordosi ed è anche adatto ad altre valutazioni personalizzate.